Giulio Stracciati


news
2007 : nel mese di maggio viene intervistato dal Dottor Beppe Vota, direttore di Notturno Italiano e sono stati mandati in onda 3 brani dell'ultimo cd "SOLO FIGHT" su Radio Rai International
2007 : esce "SOLO FIGHT" (DRYCASTLE records) feat. Ettore Bonafe'(percussioni) e Silvia Bolognesi(basso)
2006 : esce "FREE THREE " (PHILOLOGY) feat. Piero Borri(batteria) e Janos Egri(basso)

biografia
Giulio Stracciati è nato a Siena il 10 marzo 1965; ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta all'età di tredici anni ed ha poi perfezionato lo studio nell'ambito jazzistico, frequentando varie edizioni dei seminari svoltisi sia all'interno della rassegna estiva, sia nell'ambito dell'attività annuale di Siena jazz.
Ha partecipato, inoltre, a stages di perfezionamento, che hanno visto come insegnanti musicisti quali John ScofieldJohn AbercrombieJim Hall,Mick GoodrickPat MethenyMick Stern.
Attualmente è docente presso il CPM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d'insieme.

carriera artistica
Nel 1992 incide il suo primo CD dal titolo "EITO", edito poi nel 1993 dalla Pentaflowers, in cui sono presenti solo composizioni proprie e per la cui realizzazione si è avvalso della collaborazione di F. Petreni, alla batteria, e di P. dalla Porta, al contrabbasso.
Nel 1994 è edito, sempre dalla Penta Flowers, il suo secondo CD dal titolo"MARIPOSA": hanno collaborato a questo lavoro musicisti quali P. Fresu (tromba), T. Tracanna (Sassofono), A. Tavolazzi (Basso), F. Petreni (batteria).
Nel 1995 e 1996 è citato da N. Franco(giornalista di "Musica Jazz") come "miglior nuovo talento".
Nel 1996 (Siena Jazz) Presentazione e uscita del CD dal titolo"ACQUAMARINA", con la collaborazione di F. Petreni (batteria), di F. Spinetti (contrabbasso) e di S. Cantini (sassofono).
Nel 1999 pubblica con Ferruccio Spinetti e Mirco Mariottini (Agromistico Trio),"LUNA BRUNA" per l'IRADIDIO records(Svezia). Oltre a ciò si esibisce con varie formazioni in tutti i paesi della Scandinavia Citato da Ralph Towner (Oregon) su Down Beat (mensile musicale Americano) come "chitarrista italiano tra i più interessanti".
Nell'anno 2001 esce "AFTER START" a proprio nome, con brani originali di cui è autore, in collaborazione con P. Borri alla batteria e F. Santernecchi all'organo hammond.
Nell'anno 2003 pubblica "TIRAKKAMPA" sempre in collaborazione con P. Borri alla batteria e F. Santernecchi all'organo hammond.
Nel 2005 esce "MUSICA CON VISTA" per il Comune di Siena come colonna sonora del Santa Maria della Scala.
Sempre nel 2005 pubblica "MIGRAZIONI" per la MUSIC CENTER con Silvia Bolognesi al basso ed Ettore Bonafe' alle percussioni.
Nell'anno 2006 per la PHILOLOGY pubblica "FREE THREE" con Piero Borri alla batteria e Janos Egri al contrabbasso.
Nel 2007 esce "SOLO FIGHT" per la DRYCASTLE records con Silvia Bolognesi al basso ed Ettore Bonafe' alle percussioni.

collaborazioni
Nella sua attività concertistica, che si è sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, si è presentata l'occasione di suonare con vari musicisti, tra i quali:
E. Rava, P. Fresu, D. Boato, E. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d'Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones, David Liebman, Rita Marcotulli, Janos Egri.
Ha collaborato, inoltre, con l'accademia Chigiana per l'esecuzione di alcuni concerti di musica contemporanea con la filarmonica di Sofia.